top of page
Convegno online
"Catturare l'invisibile,
anticipare il futuro"

L'evento è stato promosso il 5 febbraio 2021 dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (NFN) e Club Kiwanis dedicato allo studio dei costituenti fondamentali della materia e delle leggi che li governano.

L'evento online era riservato esclusivamente alle Classi V dei Licei Scientifici d'Italia.

 

Programma e ragioni dell'Evento: Ricorre l’anniversario del primo centenario della scomparsa di Augusto Righi, uno dei più grandi scienziati della fisica italiana. Augusto Righi non ebbe solo fama nazionale, tanto da essere definito da Orso Mario Corbino fondatore del gruppo dei fisici romani di Enrico Fermi “il più grande fisico che l’Italia abbia avuto dopo Alessandro Volta”, ma fu internazionalmente noto, tanto che J. J. Thompson, scopritore dell’elettrone, lo definì “una delle guide spirituali della ricerca scientifica in Italia”.

 

L’evento vedrà, là dove presente con le sue sedi, la partecipazione del Club Kiwanis International Distretto Italia – San Marino che, assieme ad INFN e alle maggiori Accademie e Società Scientifiche Italiane ha sostenuto, con il proprio patrocinio, la pubblicazione del testo divulgativo sulla vita e sulla attività scientifica del grande scienziato.

 

Interventi di:

Avv. Maura Magni, Governatore Kiwanis Distretto Italia San Marino

Federico Spinozzi, Chair Kiwanis Distretto 17 e autore

Stefano Marcellini, Primo Ricercatore Ist. Naz. Fisica Nucleare (INFN), Sezione di Bologna

Laura Fabbri, Professoressa Associata dell’Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi”

Maurizio Spurio, Professore Ordinario dell’Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Fisica e Astronomia “Augusto Righi”

bottom of page