top of page

AUGUSTO RIGHI

Catturare l’invisibile Anticipare il futuro

WhatsApp Image 2020-10-04 at 10.46.57.jp

Un grande scienziato

Cento anni fa moriva Augusto Righi, uno dei massimi esponenti della fisica italiana, insegnante di Guglielmo Marconi. 

Mentre l’Università di Bologna ne celebra il ricordo, questo volume intende trasmettere anche alle nuove generazioni il modello e l’ispirazione di questo grande scienziato, raccontando una vita ricca di passione per il lavoro e per la ricerca, fortemente legata alla propria città, Bologna, e all’Italia intera. 

Il volume nasce da un’idea di Laura Fabbri fatta propria dalla pronipote dello scienziato Liana e dal marito Federico, con il contributo del professor Giorgio Dragoni per la parte storico-scientifica e di Emilio Follo, che ha curato e analizzato il materiale epistolare. Proprio per non tralasciare la grande attenzione riservata da Righi agli studenti e al ruolo fondamentale del laboratorio nell’insegnamento, sono stati inseriti due piccoli esperimenti riproducibili anche in casa, di cui si sono occupati Stefano Iarrera e Greta Grassmann, due studenti del corso di laurea in fisica. 

Altre info: unibo.it

​

Il volume sarà disponibile nelle librerie dal 29 ottobre 2020.

Per info e acquisto: Morellini editore

Un'avventura della mente 

"Ripercorrendo i passi del grande scienziato ci siamo accorti che sebbene gli anni passino e i tempi cambino, se una vita è animata dallo spirito della ricerca si trasforma sempre in un bellissimo viaggio, un’avventura che allarga i confini della mente e che merita di essere ricordata."

Dalla prefazione di Laura Fabbri

Schermata 2020-09-28 alle 10.42.10.png
bottom of page